Percorso Corto

Il percorso corto misura 30km, con circa 800 metri di dislivello da dover affrontare.

Dopo i primi km di pianura, giunti a Piano di Mommio inizierà la lunga ed impegnativa salita del Pistoresi; 4km totali di cui l'ultimo su sterrato all'interno del bosco. Arrivati in vetta breve tratto di discesa asfaltata che vi porterà nel paese di Pedona da dove imboccherete la discesa sterrata che dal piazzale panoramico della chiesa vi riporterà a Camaiore, da cui percorrerete un pezzo della via Francigena per raggiungere la cima del Monte Magno, dove sarà posizionato il primo ristoro. Svoltando a destra affronterete la salita sterrata nel bosco denominata Gaber e la seguente discesa in single track dello Scarpone che vi porterà al borgo di Panicale da cui si divideranno i due percorsi.

Il corto svolterà a destra per raggiungere il Monte Pitoro, da cui tramite la strada sterrata via delle Pielle detta anche "la Panoramica", un falsopiano di 2,5km, raggiungerete un rifornimento idrico prima di affrontare la tecnica discesa del Bini che vi porterà all'arrivo all'interno dell Stadio Comunale di Camaiore.